Naturopatia e il Naturopata

11 Mar Naturopatia e il Naturopata

La Naturopatia può essere intesa come l’insieme delle filosofie che identificano nella natura l’unico e fondamentale riferimento. La natura è al di sopra di tutto, madre e maestra, colei che risana e che guarisce, tanto da considerare l’uomo e la natura sono indissolubilmente interagenti per perseguire uno stato di salute.

 Il naturopata, nel mondo attuale, è una figura professionale che si occupa del benessere della persona integrata nella sua condizione familiare, sociale e ambientale e si colloca nelle aree non mediche della salute, non avendo finalità diagnostiche e terapeutiche, ma di stimolare le capacità delle persone per raggiungere uno stato di benessere nella sua globalità. Il naturopata è una figura autonoma ed ha una formazione tale da poter essere in grado di collaborare con il medico o altre figure socio-sanitarie. Pertanto il naturopata può intendersi come un operatore del benessere, della prevenzione, dell’educazione e promozione alla salute individuale, sociale ed ambientale; ha quindi un approccio sistemico all’individuo nelle sue manifestazioni psico-fisico-energetiche, nel rispetto delle leggi della Natura.

La Naturopatia è essenzialmente uno stile di vita sia per il naturopata stesso che per le persone che vorranno essere guidate da questa figura, utilizzando questa scienza multi-disciplinare che utilizza diversi metodi naturali.