Insonnia da Vacanze finite

24 Ago Insonnia da Vacanze finite

notte

Questo tipo di insonnia è determinata dalla ripresa di un ritmo che avevamo abbandonato, anche per brevi periodi, indipendentemente dal tipo di vacanza o dalla compagnia che avevamo. Riprendere un ritmo, cambiare abitudini, comporta sempre uno squilibrio che il più delle volte si ripercuote sul sonno.

Per definire questo disturbo del sonno è estremamente importante tenere conto della soggettività e si può definire insonne chiunque, indipendentemente dalla durata del sonno, non dorme bene e per questo non si sente in completa efficienza fisica e mentale durante il giorno. Inoltre, le cause dell’insonnia sono molteplici e di diversa entità e gravità e variano da individuo a individuo.

Per questo motivo è importante affrontarlo nel modo più adatto, cercando di capire quali sono le cause profonde che lo generano, le modalità di manifestazione e le caratteristiche della persona afflitta.

Esistono più tecniche per poter affrontare le varie tipologie di insonnia: interventi Stile alimentare e stile di vita, Aromaterapia, Cromoterapia, Fitoterapia, Floriterapia, Tecniche di rilassamento e tecniche della Medicina Tradizionale Cinese.